DOMENICA 15 SETTEMBRE – SCADENZA PRENOTAZIONI 7 SETTEMBRE 

Il “Sogno “ è un tour storico, artistico che racconta di un’epoca, parla di arte, e soprattutto ambisce a far rivivere ai partecipanti, l’eccezionale atmosfera di vivacità intellettuale e culturale che l’Ingegner Adriano ha saputo creare in Ivrea, con la sua “Fabbrica Comunitaria”.
E’ la storia del grande amore di questo Imprenditore Illuminato per la sua città, e per i suoi lavoratori.

Partiremo dalle origini, da Camillo Olivetti con la “Fabbrica dei mattoni rossi”, proseguendo la narrazione negli stabili industriali di via Jervis, tra le fantastiche architetture futuristiche del Patrimonio Unesco, l’inestimabile bellezza della Chiesa quattrocentesca di San Bernardino e l’area del Convento con la Mensa del GARDELLA.
Proseguiamo la visita e davanti ai nostri occhi sfilano il Centro Studi, le Officine H, gli “ampliamenti” della fabbrica, la via delle fonderie, l’Asilo e poi ancora la Biblioteca ed i Servizi Sociali. Siamo oramai lanciati nel “futuro anteriore” Olivettiano, travolti dalle teorie di luce che entrano negli ambienti e restituiscono vividi ed entusiasti intellettuali, architetti, filosofi. La stoà della Fabbrica Comunitaria al servizio dei lavoratori, per creare e diffondere il bello.
Un ottimo pranzo all’Esagono in struttura Olivettiana di fronte alla Portineria che ospita la Targa Unesco e si riparte per conoscere l’edilizia residenziale. I 18 alloggi, le Case per Famiglie Numerose degli anni ’30, le futuristiche unità abitative dell’Unità residenziale ovest, detta Talponia, e poi…”Palazzo Uffici” e il celebre Scalone con il lucernario di cristalli: l’apoteosi dell’architettura e la fine di un’era.
Concludiamo la giornata nello spazio espositivo presso l’ ARCHIVIO STORICO OLIVETTI DI VILLA CASANA, con la visita guidata alla mostra “100 anni di Olivetti”. La Storia dell’Azienda, le consociate, gli stabilimenti nel mondo, una selezione di prodotti STORICI e oggetti di design d’ufficio divenuti oramai “cult. L’Olivetti del DESIGN PUBBLICITARIO, delle Colonie, e “l’onda lunga” dello Stile Olivetti nel tempo.

Alla fine del tour è prevista una zona bookshop per il libero acquisto di libri, manifesti e pubblicazioni.

Vi aspettiamo ………………………………Lorena & Simona

DATE PROGRAMMATE

(Tour confermato con minimo 25 partecipanti) 

TUTTI I SECONDI WEEK END DEL MESE A PARTIRE DA SETTEMBRE 2019

Il tour guidato in Ivrea, Città Industriale del XX secolo, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Una giornata nella “Fabbrica Comunitaria”, tra architetture, avanguardie ed ingressi esclusivi in luoghi chiusi al pubblico.

Il “Sogno di Adriano”, l’Imprenditore Illuminato che da Ivrea ha rivoluzionato la scena industriale mondiale.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • Ore 9,30 incontro presso la Stazione ferroviaria di Ivrea 
  • Mattinata dedicata alla visita degli edifici del MAAM (museo a cielo aperto dell’architettura moderna) con ingressi esclusivi a: Biblioteca Olivetti, Unità Residenziale Ovest “Talponia”, Palazzo Uffici, Unità Residenziale Est “Hotel La Serra”. Visita guidata alla chiesa quattrocentesca di San Bernardino.
  • Pranzo 
  • Pomeriggio dedicato alla visita guidata del Museo Laboratorio Tecnologic@mente o dell’Associazione Archivio Storico Olivetti presso Villa Casana
  • Ore 17,30 c.a. fine del tour

QUOTA PER PERSONA  € 51,00

La quota comprende: guida professionale certificata, auricolari, ingressi a musei e siti UNESCO, pranzo “aziendale” e bus privato per spostamenti in città quando previsto 

  • Il tour è adatto a tutti, ma prevede lunghi spostamenti a piedi. Sono pertanto consigliati abiti adatti alla stagione e calzature comode
  • Itinerari e accessi esclusivi sono parte del Percorso Unesco e non, e possono essere modificati nel programma a seconda del numero dei partecipanti e delle condizioni climatiche.

 

INFO & PRENOTAZIONI 

Agenzia Life In Progress, Simona Marra – tel.389/8424683 o 329/5385175  mail: info.lifeinprogress@gmail.com
Libreria Garda – via Palestro 33, Ivrea – tel. 0125.641037 (martedì-venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,00
IBAN: IT02G0326831250052587848010 – intestato a Marra Elisabetta – causale nome e cognome del partecipante e data del tour